Termini e condizioni

Termini e Condizioni Moodyshop

Le Regole del gioco

CONDIZIONI DI VENDITA

1. – https://www.moodyshop.it/

1.1. – Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali di Vendita” o “CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di Prodotti, come in seguito definiti, tramite il sito web https://www.moodyshop.it/ (“Sito”) da parte di MOODY’S di Piergili Martina, Viale Gramsci 06012 Città di Castello  PG, P.Iva: (in seguito M).

1.2. – Il Sito è di proprietà di M., che è titolare esclusiva dei diritti di sfruttamento dei relativi nomi a dominio, marchi e segni distintivi.

1.3. – M. non effettua alcun controllo e/o monitoraggio sui siti web consultabili tramite i collegamenti disponibili sul Sito, pertanto, non è responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2. – Prodotti distribuiti.

2.1. –  L’offerta e la vendita dei Prodotti tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza di cui agli artt. 45 e ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni (“Codice del Consumo”) e dal d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2. – I prodotti distribuiti da MOODY’S tramite il Sito sono costituiti, in particolare, da abbigliamento, scarpe e accessori. (“Prodotti”).

3. – Ambito di applicazione

3.1. – Le presenti Condizioni di Vendita si applicano a tutti i contratti a distanza conclusi con M tramite il Sito.

3.2. – Le Condizioni di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni di Vendita” con indicazione della versione e della data di aggiornamento. Gli utenti sono, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di ogni acquisto, la versione più aggiornata delle presenti Condizioni.

3.3. – Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto e sono disponibili in lingua italiana.

4. – Acquisti.

4.1. – L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori, previa creazione, con le modalità indicate, di un account personale, denominato “Il mio ACCOUNT” (“Account”).

4.2. – Rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

4.3. – L’acquisto è consentito solo a coloro che abbiano compiuto gli anni diciotto. Al fine di verificare la sussistenza dell’età M. potrà richiedere il codice fiscale o un documento di riconoscimento. Qualora risulti che l’utente ha meno di 18 anni, non potrà completare l’acquisto e inoltrare il relativo ordine.

4.4. – Qualora, per qualsiasi motivo, l’ordine di acquisto dovesse venire inviato, sarà immediatamente risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., l’utente sarà informato per e-mail della cancellazione dell’ordine e, se il pagamento è già stato eseguito, M. effettuerà il rimborso dell’importo totale pagato, costituito dal prezzo d’acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine, con i modi ed i tempi previsti in relazione alla modalità di pagamento prescelta.

4.5. – M. si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da (i) un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni; (iii) un utente che sia stato coinvolto in frodi; (iv) utenti che abbiano conferito dati falsi, incompleti o inesatti.

5. – Account.

5.1. – La creazione di un Account è gratuita. Essa può avvenire tramite registrazione al Sito e l’accettazione delle Condizioni d’Uso del Sito (disponibili online tramite l’apposito link collocato nel footer del Sito). Per creare un Account mediante registrazione al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo, che indicherà dati obbligatori e facoltativi, inserendo nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, un indirizzo e-mail e una password, e cliccare sul tasto “Registrati”.

5.2. – La creazione di un Account consente all’utente che abbia intenzione di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito, di svolgere direttamente attraverso il Sito, tra l’altro, le seguenti attività, di: a. salvataggio e modifica dei propri dati personali; b. accesso a tutte le informazioni relative agli ordini e ai resi; c. verifica dello stato dell’ordine; d. gestione dei propri dati personali e aggiornamento in qualsiasi momento; e. fruizione dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati; f. modifica del consenso al trattamento dei propri dati personali per l’invio da parte di M. di newsletter tematiche, marketing e profilazione.

5.3 L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere M. indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

6. – Informazioni obbligatorie.

6.1 – In conformità al d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 in materia di commercio elettronico, M. informa l’utente che: a) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti tramite il Sito, l’utente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a M., in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito; b) il contratto è concluso quando l’ordine perviene al server di cui M. si serve; c) prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l’ordine; d) dopo la trasmissione dell’ordine, l’utente potrà modificarlo, accedendo all’area del Sito “Il mio Account” e seguendo le istruzioni che compariranno sul Sito, fino a quando nell’area “Il Mio Account” non sarà evidenziato che l’ordine non è più modificabile perché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il diritto di recesso di cui all’art. 13 che segue. e) una volta registrato l’ordine, M. invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso ed, in particolare, le istruzioni tipo sul recesso e il modulo tipo di recesso di cui all’art. 2.8 che segue; f) l’ordine sarà archiviato nella banca dati di M per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge; gli elementi essenziali dell’ordine saranno riportati nella conferma dell’ordine; l’utente, inoltre, potrà accedere al proprio ordine, consultando la sezione “Il mio M. – I miei ordini” del Sito.

6.2. – La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

7. – Disponibilità.

7.1. – I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’utente.

7.2. – All’interno della Scheda Prodotto come di seguito definita al punto 8.1. saranno presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.

7.3. – Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, M. avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail oppure via messaggio whats’app. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di M: (a) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione da parte di M del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito; (b) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente. L’utente dovrà comunicare tempestivamente la propria scelta a M nel momento in cui verrà contattato dall’Assistenza Clienti.

7.4. – Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”) sia già avvenuto, M effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.5. – Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (“Ordine Multiplo”), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla normativa vigente e fatta salva l’applicazione degli artt. 7.2 e 7.3 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – M avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di M: (a) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi; (b) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura in sostituzione dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. L’utente dovrà comunicare tempestivamente la propria scelta a M nel momento in cui verrà contattato dall’Assistenza Clienti.

7.6. – Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma Codice del Consumo, il contratto di acquisto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato alla clausola 12.6, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (“Importo Parziale Dovuto”); la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto in relazione al/ai Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

8. – Caratteristiche.

8.1. – Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto”). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

9. – Prezzi

9.1. – Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.

9.2. – M si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati sul Sito con riferimento ad un determinato Prodotto siano sproporzionatamente incompatibili con i normali prezzi di mercato di tale Prodotto a causa di evidenti errori materiali.

9.3. – Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Resta inteso che l’offerta di Prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso. Nel caso in cui non sia inserita alcuna indicazione, deve intendersi che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al quale il Prodotto è stato precedentemente offerto in vendita sul Sito.

10. – Ordini di acquisto

10.1. – Per poter inviare un ordine relativo a un Prodotto tramite il Sito è necessario leggere, esaminare attentamente e comprendere le presenti CGV. Con l’invio dell’ordine le CGV si considerano accettate.

10.2. – Nel caso di pagamento mediante PayPal, M effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto.

10.3. – La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore, nel caso di pagamento mediante PayPal. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a M, invece, sarà trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

11. – Pagamento e fatturazione.

11.1. – Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante PayPal, l’utente sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove autorizzerà Paypal a procedere al pagamento su richiesta di M in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con M. M non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

11.2. – L’Importo Totale Dovuto sarà addebitato al momento di spedizione dei Prodotti o il giorno lavorativo precedente la spedizione stessa. Nel caso in cui l’addebito non vada a buon fine, M non effettuerà la spedizione e invierà una e-mail all’utente, invitandolo a pagare l’Importo Totale Dovuto entro 10 giorni dal ricevimento dell’e-mail, con l’avvertenza che, in caso di mancato pagamento nel termine indicato, il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c.. M si riserva la facoltà di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli utenti inadempienti, dandone comunicazione all’utente tramite e-mail. Nel caso in cui, invece, l’utente, nel termine dei 10 giorni, effettui il pagamento,MP procederà alla spedizione dei Prodotti. Il termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto decorrerà dal giorno del pagamento.

11.3. – In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, M non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

11.4. – La fattura commerciale, se richiesta dall’utente, sarà disponibile accedendo all’area del Sito “Il mio Account”, ovvero sarà inviata in formato PDF, su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà pertanto richiesto all’utente che desideri ricevere la fattura di fornire i dati per la fatturazione. Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni all’uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a M ogni più amplia manleva al riguardo. La fattura sarà sempre emessa nel caso in cui l’utente non rivesta la qualità di consumatore.

12. – Consegna

12.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia e all’estero all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’ordine (c.d. consegna a domicilio).

12.2. – Al momento della spedizione sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore nella quale sarà contenuto anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale l’utente potrà verificare lo stato della spedizione (“Comunicazione dell’Avvenuta Spedizione”). L’utente potrà verificare lo stato della spedizione anche tramite la sezione “I miei ordini” del suo Account.

12.3. –  I termini di consegna sono indicati nella sezione Consegne accessibile mediante apposito link collocato nel footer del Sito. Durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente trasmetta l’ordine, saranno indicati gli specifici termini entro cui M si impegna a consegnare i Prodotti oggetto dello specifico ordine dell’utente e che tengono conto, oltre che della zona di consegna, anche della possibilità che l’utente acquisti più Prodotti con il medesimo ordine. I termini di consegna decorrono dall’invio dell’ordine, salvo che non sia diversamente indicato. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.

12.4. – Per la consegna in alcune zone potrebbe essere richiesto un costo supplementare. Anche tale costo sarà specificamente indicato tramite link accessibile dalla Scheda Prodotto e, in ogni caso, nel riepilogo dell’ordine prima che l’utente trasmetta l’ordine. M richiama l’attenzione dell’utente sul fatto che eventuali spese doganali o di importazione potrebbero essere addebitate con riferimento allo stato di destinazione del Prodotto nel momento in cui il Prodotto raggiunga tale Stato. Tali spese sono a carico del destinatario. M non ha alcun controllo su tali spese che possono variare sensibilmente da paese a paese. Per maggiori informazioni M consiglia all’utente di contattare le autorità doganali del paese di destinazione.

12.5. – Le spese di consegna sono a carico dell’utente, ferma la facoltà di M di prevedere specifici casi di consegna a domicilio gratuita, di cui sarà data comunicazione all’utente tramite il Sito. L’importo delle spese di consegna dovute in relazione ad uno specifico ordine e che può variare in funzione del luogo di consegna (Italia e Estero), è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA), durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.

12.6. – Qualora sia necessario procedere al rimborso delle spese di consegna con riferimento a Ordini Multipli, M procederà al rimborso dell’intero costo delle spese di consegna solo nel caso in cui il recesso o risoluzione riguardi tutti i Prodotti di cui all’Ordine Multiplo. Nel caso in cui in cui il recesso o risoluzione riguardi solo alcuni Prodotti di cui all’Ordine Multiplo, il rimborso avverrà in misura proporzionale in relazione al costo di ciascun Prodotto. In ogni caso, l’importo delle spese di consegna da restituire non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto dall’utente.

12.7. – L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente. La consegna si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18), escluse le festività nazionali.

12.8. – L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. Nel caso di consegne da effettuarsi sul territorio italiano, la consegna è effettuata da Poste Italiane. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nell’ordine, il postino lascerà nella cassetta delle lettere una cartolina per il ritiro del pacco presso l’ufficio postale di zona. L’utente è tenuto a ritirare il Prodotto nel termine di 7 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo alla data dell’avviso di consegna (“Avviso di Consegna”). In caso di consegna fuori dal territorio italiano, la consegna è effettuata da un corriere espresso nazionale o internazionale incaricato da M. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nell’ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un Avviso di Consegna contenente il numero per contattarlo. Il corriere potrà effettuare un altro tentativo di consegna. Nel caso andasse a vuoto anche il secondo tentativo, il pacco sarà depositato “in giacenza” presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il Prodotto nel termine di 5 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo alla data dell’Avviso di Consegna.

12.9. – In entrambi i casi, trascorsi i giorni di giacenza, il Prodotto sarà restituito al magazzino di M.

12.10. – Nel caso in cui l’utente non risponda alla richiesta di M entro 10 giorni, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. In tal caso, M rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto se già pagato dall’utente. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto, se l’utente ha effettuato il pagamento mediante carta di credito o PayPal. Nel caso in cui l’utente risponda alla richiesta di M nel termine previsto, M effettuerà una seconda spedizione all’indirizzo indicato dall’utente. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non sia andato a buon fine, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., con rimborso da parte di M dell’Importo Totale Dovuto con le modalità sopra indicate.

13. – Diritto di recesso

13.1. – L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 13.4, 13.5 e 13.6 che seguono, entro il termine di sette giorni di calendario (“Periodo di Recesso”).

13.2. – Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare M, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere. A tal fine l’utente può: inviare una mail a moodyshopmartina@gmail.com comunicando la volontà di recedere.

13.3. – L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a M il proprio recesso. Il Modulo Tipo di Recesso o la Dichiarazione di Recesso devono essere inviati al seguente indirizzo moodyshopmartina@gmail.com

13.4. – L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a M, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 7 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a M la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni dal ricevimento della merce

. Il Prodotto, opportunamente  imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: MOODY’S DI MARTINA - VIA ANTONIO GRAMSCI 23/BIS - 06012 CITTA’ DI CASTELLO -(PG) oppure vai alla sezione https://www.moodyshop.it/modulo-reso/   dove troverai tutte le necessarie informazioni.

I costi diretti della restituzione dei Prodotti a M sono a carico dell’utente. In caso di beni che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, scrivendo a moodyshopmartina@gmail.com vi sarà indicato il costo della restituzione di tali Prodotti tramite un vettore specifico, unitamente alla indicazione di tale vettore. Le Istruzioni Tipo sul Recesso, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione dell’utente tramite il Sito prima della conclusione del contratto e riportate nella conferma d’ordine. La restituzione del Prodotto a M avviene sotto la responsabilità e a spese dell’utente.

13.5. – Se l’utente recede dal contratto, M procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo in ogni caso non oltre 7 giorni di calendario dal giorno in cui M ha ricevuto la merce in restituzione presso il proprio punto vendita.

Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere rispedito i Prodotti, se precedente. Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, la quantificazione delle spese di consegna da restituire all’utente per effetto dell’esercizio del diritto di recesso sarà effettuata come indicato all’art. 12.6 che precede.

13.6. – L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette ove presenti, ancora attaccate al Prodotto, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

13.7. – Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. M ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso M a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

13.8. – Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso M darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

13.10. – Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

14. – Garanzia legale di conformità

14.1. – Tutti i Prodotti offerti tramite il Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).

14.2. – La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

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15. – Legge applicabile.

15.1. – Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è regolato dalla legge italiana.

15.2. – E’ fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

15.3. – Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

15.4. – L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007 e successive modificazioni, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

15.5. – Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, M informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a M, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, M fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. M informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

16. –  Servizio clienti e reclami

16.1. – È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Assistenza Clienti di M (“Servizio Clienti”) con le seguenti modalità:

• per e-mail, a  moodyshopmartina@gmail.com e per telefono, al numero attivo il lunedì dalle 16:30 alle 19:30 e dal martedì al venerdì, con orario 9:30-12:45, e 16:15-19:30;


Diritto di recesso

Il cliente può restituire ciò che ha acquistato entro 7 giorni dall’ordine.
Per usufruire del diritto di recesso è necessario inviare una mail a moodyshopmartina@gmail.com, specificando il nominativo di chi ha effettuato l’ordine e la data.

Il cliente riceverà una mail contenente le istruzioni per il reso.
Le spese di trasporto per la restituzione dell’articolo/i è interamente a carico del cliente.

Non si effettuano cambi merce ma solo rimborsi.

Il rimborso avviene quando il pacco torna a destinazione.

Ogni capo deve essere restituito con lo scontrino di acquisto, tutte le etichette e i cartellini attaccati, e comprensivo di tutte le confezioni ed accessori originali ricevuti insieme all’ ordine.

Le calzature ed accessori devono essere restituiti insieme alle loro scatole originali.

Non si effettuano reso su merce a saldo pari o superiore al 50%.

Nell’eventualità che il cliente riceva merce difettosa o che si verifichino errori da parte nostra, ci faremo carico delle spese di spedizione per il rientro delle merce.

Ci riserviamo il diritto di richiedere prove fotografiche prima di autorizzare il reso merce difettosa.

Per tutti gli aspetti non specificatamente espressi fa fede la normativa europea per il commercio a distanza.